Quali documenti vanno presentati per il rilascio della nuova carta d‘identità elettronica?
- l'attuale carta d'identità in caso di rinnovo/ la notifica di smarrimento in caso di furto o perdita
- la tessera sanitaria
- 1 fototessera recente (con proprietá di passaporto )
- 22,00 Euro in contanti per le spese di emissione
- per minori, la dichiarazione di consenso (disponibile nel comune stesso o sul sito online del comune) o la firma di entrambi i genitori
- minori dai 12 anni devono essere presenti al momento del rilascio della carta d'identità per firmare e fornire le impronte digitali.
Dopo quanto tempo dalla richiesta va rimessa la nuova carta d'identità?
Solitamente la carta va recapitata entro 10-14 giorni. Finché non è stata consegnata, solo il passaporto è un documento d'identità valido all'estero.
Per cosa può essere usata la carta d'identità elettronica?
- come documento d'identità
- come identità digitale (invece di SPID o carta del cittadino) per accedere ai servizi online della - - pubblica amministrazione (mycivis, INPS, Agenzia delle Entrate...), per i quali i cittadini ricevono due codici di sicurezza, il PIN e il PUK
Per quanto tempo è valida la carta d'identità elettronica?
- 3 anni per i bambini da 0 a 3 anni,
- 5 anni per bambini e adolescenti dai 3 ai 18 anni,
- 10 anni per tutti gli adulti.
Ulteriori informazioni:
- quando viene rilasciata la carta d'identità elettronica, può essere compilato il modulo di dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti
- le carte d'identità emesse in formato cartaceo rimangono valide fino alla loro data di scadenza.
Richiesta di rilascio della carta d'identità a favore di minori e incapaci.pdf